Image and video hosting by TinyPic
Tutti i miei lavori possono essere riprodotti a proprio gusto,chi fosse interessato può contattatemi tramite mail

sabato 8 febbraio 2014

Samosa a modo mio

Visto che mi sveglio all'alba anche quando potrei starmene a letto al calduccio..Comunque questa mattina voglio farvi vedere ciò che ho preparato una sera che non avevo bene le idee chiare di cosa preparare per cena, ( e visto che anno riscontrato un certo successo...ogni tanto ritorno a fare).Ho scoperto tempo fa, una pietanza indiana, ( in verità si tratta di uno snack) ma per me rappresenta un secondo piatto alternativo e buonissimo a mio dire .Immagino che buona parte di voi conoscano i <samosa > io gli ho scoperti da qualche mese e devo dire che mi hanno conquistata,ovviamente prima di farli ho spulciato su youtube parecchie ricette, e quando ho visto che per il ripieno ci si può sbizzarrire... ho iniziato a pensare al mio, ( anche per cercare di venire incontro ai gusti della famiglia).Bene, pronti..? Iniziamo allora...........
gli ingredienti sono : (3 patate di  medie dimensioni,  (1 cipolla media intera,o 2 di piccole, ( 1 carota bella grossa, (3 coste di sedano comprese di foglioline,( 1 limone, buccia grattugiata e succo, poi sale, zenzero fresco,coriandolo, curry,pepe e olio quanto basta.
Per quanto riguarda gli ingredienti segnati qui sopra, io questi avevo in casa e ho usato...( ovviamente si dovrebbe mettere molte più spezie) ma quando si vuole a tutti i costi provare una ricetta nuova, non ce niente di meglio che usare ciò che si ha in cucina, e devo dire che il risultato è stato oltre le aspettative.
Si prepara un impasto di farina 300 gr. 2 cucchiai di olio e acqua quanto basta per fare un impasto morbido ed elastico ( non è facile capire l'inglese  nelle ricette, sopratutto quando non si conosce una sillaba) per cui io mi sono affidata alle immagini .
                                                       
Ho coperto poi l'impasto e lasciato riposare finche non ho preparato il resto degli ingredienti

ho lessato le patate e schiacciate, poi cipolla ,sedano, carote e zenzero tritati

pepe, curry, coriandolo e buccia di limone tritati, e succo da una parte


ho messo 2 cucchiai di olio in una padella bella capiente  l' ho fatto arroventare e messo il curry in modo che sprigionasse subito il suo aroma,

poi messo subito le verdure con lo zenzero e fatto cuocere continuando a mescolare senza aggiungere nient'altro
arrivati a questa cottura ho aggiunto le patate
 e continuato a mescolare, ma sopratutto amalgamare bene gli ingredienti.
negli ultimi 5 minuti di cottura ho aggiunto curry,pepe ,buccia e succo di limone
una volta unito quest'ultimi ingredienti ,il composto è pronto per essere usato.


si passa a tirare la sfoglia molto sottile ( potete vedere in trasparenza il disegno della tovaglia)
si ritagliano dei cerchi della misura desiderata,e poi si tagliano di nuovo esattamente alla metà...in modo d'avere delle mezze lune

si mette un po di composto cotto all'incirca al centro e poi si piega in modo da formare dei triangolini



una volta preparati tutti  in questo modo si procede alla cottura, una padella ( preferibilmente a bordi alti) abbondante olio per friggere ....( si lo so, la frittura non fa bene a nessuno... ma una volta ogni tanto facciamo felice anche il palato) .


ed eccoli qua,  belli dorati  i miei samosa
P.S. piccola dimenticanza si presentano con una salsina agrodolce che io per la fretta di postare ho dimenticato di farvi vedere, ma son certa che non avrete difficoltà a prepararla.

io li ho presentati così, anche se,un'insalata ci sarebbe stata meglio...ma quella sera giravano dei pomodori nel frigorifero che mi anno espressamente chiesto di essere messi in tavola . 
Anche questa volta  mi sono dilungata troppo e vi chiedo scusa.
Baci a tutti 

Nessun commento:

Posta un commento

E sempre un piacere ricevere un vostro commento,fonte di ispirazione per migliorarmi. Grazie dei vostri pensieri